Romanfellas Tour & Experience, your ticket to seeing all of the wonders our world has to offer.

Latest Posts

Follow Us:  

Top
Image Alt

Giro in bicicletta (con bicicletta) Parco della Caffarella ,Appia antica e parco degli acquedotti

We connect you with the Roman life

Giro in bicicletta (con bicicletta) Parco della Caffarella ,Appia antica e parco degli acquedotti

€20 per person

Partendo dal Circo Massimo ci metteremo in sella alle biciclette e inizieremo una pedalata lunga una 20km quasi tutta in pianura con qualche piccola eccezione.

Andremo alla scoperta di 3 parchi del versante sud di Roma e della reggina delle strade romane la via Appia Antica.

Una volta usciti dalle mura Aureliane (porta San Sebastiano) pedaleremo su strada per entrare nel parco della Caffarella , una grande vallata tra la via Appia e la via Latina a stretto contatto con la borgata Romana Appio Latino dove scorre il fiume Almone (considerato sacro sin dai temi dei Romani) e rinomata in tempi passati via marmorea per i numerosi resti di ville romane  andate in rovina che risiedevano nel area del parco della Caffarella  dei quali oggi non c’è più traccia.

Il parco è attualmente una delle aree verdi urbane più grande d’Europa , dove molti Romani amano fare sport e passeggiate e anche sede di molte attività sociali come orti e fattorie didattiche.

Continuando la nostra pedalata verso sud dopo essere usciti dal parco della Caffarella entreremo nel parco di Tor Fiscale .

Marcato dal acquedotto Claudio, che lo costeggeremo fino a perderci in stradine sterrate tra i canneti della palude del agro romano fino ad arrivare al parco degli Acquedotti (Cinecitta) dove ci fermeremo per un picnic sul prato (portate telo e pranzo al sacco, io penserò al te caldo e a qualche dolcetto) con vista mozzafiato degli acquedotti e speriamo un bel sole che ci tiene caldi.

Finito il picnic usciremo dal parco degli acquedotti per entrare nella Reggina delle strade Romane , la via Appia Antica.

La via Appia Antica, strada romana (312 a.c.) costruita al principio per far arrivare l’esercito romano  a Capua per la guerra Sannitica per poi proseguire fino a Brindisi e diventare un imporrtante snodo commerciale per  le provincie orientali per l’impero romano.

Lungo il percorso di quella che i romani definivano reggina delle strade, si aprono ville aristocratiche e si allineano sepolture prestigiose che la fa apparire come un vero e proprio museo a cielo aperto.

Chiuderemo il nostro giro in bicicletta tornando al Circo Massimo dove ci saluteremo e per chi avrà ancora voglia faremo un piccolo Brindisi in uno dei bar circostanti per celebrare la giornata.

10 Reviews
  • Departure/Return Location
    Circo Massimo
  • Departure Time
    10:00
  • Return Time
    15:00
  • Dress Code
    Sportivo
  • Included
    5ore
    bicicletta
  • Not Included
    3 ore
    4 ore
    aperitivo
    birretta
    Food/Wine
    Football (Soccer) challenge (play for fun)
    From research to “lunch” in one tour
    Gelato
    Gianicolo View
    Goodbye Espresso!
    Guide
    Happy hour/ Gelato (Trevignano)
    Kayak (1hour)
    Local picnic (km0)
    Local tour guide
    Lunch based on truffles
    Movements by Car
    Mtb
    Picnic on the beach or on a small boat (summer time if the weather permit)
    picnic/pranzo al sacco
    Pizza
    Pizza and Wine
    Pizza Marinara
    Pizza tasting or Gelato tasting
    pranzo al sacco
    Private Guide
    Private tour guide
    Santa Maria in Trastevere Church
    Supplì tasting
    Supplì Teasting
    That is a plastic-free tour, take your own bottle with you, we are going to refill it with fresh water
    That is a plastic-free tour, take your own bottle with you, we are going to refill it with fresh water at one of the many fountains that Rome have to offer
    Vintage MTB (Pininfarina Bikes)
    Visit Trastevere neighborhood and hidden path
    walking around Trastevere area (hidden place) and visiting  Santa Maria in Trastevere Church
    welcome dry Prosecco
    Welcome Prosecco
    Wine

Tour Plan

1
Punto d'incontro
Ci incontreremo al Circo Massimo , lato via dei Cerchi (lato opposto fermata metro Circo Massimo) dove vi aspetterò con le biciclette.
2
Porta San Sebastiano
Inizieremo il giro in bicicletta attraversando le mura Aureliane da Porta San Sebastiano (museo delle mura) , ingresso molto importante fin dai tempi dei Romani da li inizia la via Latina che percorreremo fino all'entrata del parco della Caffarella.
3
Parco della Caffarella
Il Parco della Caffarella è situato tra la via Latina e la via Appia Antica. Il parco è attualmente una delle aree verdi urbane più grande d’Europa , dove molti Romani amano fare sport e passeggiate e anche sede di molte attività sociali come orti e fattorie didattiche, anche soprannominata come Via Marmorea per i resti di Ville Romane che un tempo la popolavano.
4
Parco di Tor Fiscale
Il parco prende il nome da una antica torre medievale ancora ben conservata, la torre del fiscale. Il parco di Tor Fiscale ricco di resti storici , sei acquedotti romani e uno di epoca rinascimentale. Questa torre a suo tempo era utilizzata a scopo di avvistamenti per prevenire gli attacchi di popolazioni provenienti dal sud Italia
5
Parci degli acquedotti + picnic
Il parco degli acquedotti è un parco cittadino di Roma con un estensione di 240ettari. Il suo nome proviene dalla presenza di 7 acquedotti di epoca Romana e papale sotterranei e sopraelevati che rifornivano la città di Roma con grandi flussi d'acqua provenienti dalle sorgenti dell' Appenino. In questo parco ci fermeremo per una meritata sosta dove apriremo i teli per fare un bel picnic vista acquedotti e conoscerci meglio.
6
Via Appia antica
La via Appia Antica denominata sin dal tempo dei Romani la Regina delle strade è stata costruita per scopi militari (i Romani dovevano collegare Roma a Capua per far arrivare le truppe) e successivamente adibita a utilizzo commerciale e prolungata fino a Brindisi . Con i suoi 2300anni di storia l'Appia antica mostra intatti i segni di un passato illustre e affascinante, ancora ben visibile tra le rovine presenti ai bordi della strada .
10.0

Superb

Overall 0

Comments

Post a Comment

Caricamento in corso ...
You don't have permission to register